na ricetta fresca, facile e veloce per uno degli alimenti più utilizzati nelle colazioni italiane! Oggi vi spiegherò come fare un’ottima marmellata di pesche fatta in casa e senza zuccheri aggiunti.
La marmellata senza zucchero ha una sola controindicazione: dura meno.
E questo è uno dei motivi per i quali le marmellate industriali difficilmente sono sane. Le industrie, infatti, per farle durare nel tempo, le imbottiscono di zuccheri e conservanti!
Se invece state cercando qualcosa di più sano e salutare ecco la mia ricetta per preparare una marmellata di pesche, sana e gustosa..
Ingredienti:
👉G 500 pesche mature 🍑
👉Il succo di un limone 🍋
👉1 carota con ciuffo 🥕
👉Un cucchiaino di zenzero in polvere
👉Procedimento:
✅Lava, sbuccia e taglia a piccoli pezzetti le pesche
✅Affetta a dadini anche la carota
✅Versa il tutto in un recipiente, irrora con il succo del limone e lascia riposare per un paio di ore
✅Versa la frutta in in pentola d’acciaio, aggiungi mezzo bicchiere d’acqua e poi lascia cuocere a fiamma bassa per circa 40 min.
✅Aggiungi lo zenzero in polvere e mescola
✅Versa la marmellata ancora bollente in barattoli di vetro sterilizzati, richiudi con il coperchio e sterilizza in una pentola con acqua facendoli bollire per 20 min
✅Spegni la fiamma e lasciali raffreddare completamente prima di conservarli in un luogo fresco ed asciutto.
📌Se vuoi ottenere una marmellata più omogenea, frulla un paio di min la frutta con un minipimer, personalmente preferisco non farlo, così la marmellata ha una sua consistenza..
A voi la scelta e vi raccomando, non esagerate e utilizzate solo un paio di cucchiaini a colazione su una fetta di pane preparato con farine ricche in fibra, come ad es. farine varietà Russello, Timilia, Maiorca!
e se seguirete la mia ricetta mandatemi le foto delle vostre marmellate fatte in casa!
E come sempre segui una buona, sana, consapevole e sostenibile alimentazione.