Ecco un pò di dati che vi possono aiutare a farvi la vostra idea!
La filiera produttiva dell’industria delle carni contribuisce fino al 22% alle emissioni di gas serra. Si parla per la maggior parte di metano (CH4), un gas particolarmente dannoso per l’ambiente in quanto capace di intrappolare fino a 84 volte più calore della più comune CO2.
Gli allevamenti di mucche e bovini sono i maggiori responsabili di emissione di gas metano nell’atmosfera, e tutto questo a causa di un processo totalmente naturale, ovvero la fermentazione enterica.
Inoltre gli allevamenti intensivi che vengono utilizzati sono anche causa di:
Un elevato dispendio d’acqua
Una importante perdita della biodiversità, dovuta alla conversione di foreste e di aree verdi in terreni da pascolo o adibiti alla coltivazione di mangimi animali.
Però è anche vero che il giusto apporto di carne rossa fa sicuramente bene al nostro organismo, in quanto fonte di ferro e di altri nutrienti!
Per questi motivi si sconsiglia di consumare carne rossa ad ogni pasto ma vi raccomando comunque di consumarla quanto necessario!
La cosa migliore sarebbe quella di mangiare 1 o 2 porzioni di carne rossa a settimana ricordandosi sempre di preferire i prodotti regionali e possibilmente a km0! E se volete fare un ulteriore passo avanti per una dieta più sostenibile potete anche provare a ridurla a una volta ogni 15 giorni!
E come sempre segui una buona, sana, consapevole e sostenibile alimentazione.